Lezione 4: Il filato

Spread the love

Lezione 4:  Il filato

Il filato più comunemente usato per il punto croce è il “cotone mouliné” che si presenta come un filo a sei capi divisibili;

Generalmente si usano  due capi , in ragione del rilievo da dare al ricamo, maggiore è la dimensione della singola croce del ricamo maggiore è il numero di fili da utilizzare. Per esempio per una tela da 33 punto x 10 cm io solitamente utilizzo 3 capi, mentre sono arrivata a fare un lenzuolino per carrozzina dove avevo circa 110 punti x 10 cm e in quel caso ho utilizzato un solo filo.

In ogni caso, per poterlo utilizzre  è necessario separare i fili.. Fai sempre riferimento alle istruzioni dello schema dove sono specificati quanti capi (anche detti fili) di Mouliné sono necessari per il ricamo.

Senza togliere le etichette del colore, cerca la codina finale della matassina. Tira leggermente fino ad avere un filo lungo circa 45 cm e taglialo. Per separare i 6 capi, aiutandoti con l’ago isola un solo capo, tieni fermo con la mano sinistra il  gruppo di fili e con la destra tira questo capo isolato. Il filo scelto verrà fuori facilmente, il gruppo prima si attorciglierà e poi si distenderà nuovamente. Continua a separare il numero di capi necessari. Una volta separati i capi, distendi uno di fianco all’altro quelli necessari (2 per esempio) in modo da preparare le gugliate per il tuo ricamo.

Esistono diversi tipi di moulinè in commercio, in moltissime tonalità come si può vedere da questa scheda colori.

filati-da-ricamo-dmc

Oltre al classico moulinè di cotone ne esistono anche di tipi particolari come quelli sfumati oppure quelli con effetti metallizzati o perlescenti che danno una luminosità molto marcato al ricamo. Io solitamente li utilizzo solo per mettere in risalto una sfumatura o un particolare del ricamo.DMC-Color-Variations-collec14-300x199p040_1_00

Un piccolo trucco: in generale i filati speciali come la collezione Light Effects DMC sono filati più delicati e, per le principianti, più difficili da usare in quanto la loro composizione è molto più rigida del normale moulinè. Io lo utilizzo quasi sempre utilizzando insieme a questo tipo di moulinè un capo di cotone, in questo modo diventa molto più ‘lavorabile’ anche per le principianti!