Lezione 2: Da dove si comincia? La tela

Spread the love

punto a croce

Ci sono tantissimi tipi diversi di stoffe fra cui scegliere, quindi c’è solo da decidere quella che si preferisce.

La cosa importante è che si tratti ti una  stoffa a tessitura regolare, ovvero  qualsiasi stoffa che ha lo stesso numero di fili per pollice in entrambe le direzioni (orizzontale e verticale). I singoli fili possono non essere della stessa consistenza (lo si puo’ vedere nel lino), ma il numero di fili e’ lo stesso.

Quella che  consiglio per iniziare a ricamare i primi punti è sicuramente la tela Aida. L’Aida non è infatti esattamente una tela ma un piccolo operato che crea una griglia con una piccola quadrettatura che facilita il ricamo. Ogni ‘quadretto’ rappresenta una x del punto croce. Ne esistono di varie dimensioni in base alla grandezza della trama. Proprio per questo motivo il nome Aida viene accompagnato normalmente da un numero che indica la grandezza dei quadretti. Tale valore differisce in base al sistema di misura lineare utilizzato nel paese in cui il canovaccio viene prodotto.
Così nel sistema metrico decimale si parla di quadretti per 10 cm. Nel sistema anglosassone invece si parla di Count che sono i quadretti presenti in un pollice. Più il numero è grande più piccolo sarà il ricamo.

Le misure principali in commercio sono:
44 quadretti in 10 cm = 11 count per pollice
55 quadretti in 10 cm = 14 count per pollice
72 quadretti in 10 cm = 18 count per pollice

Le dimensioni finali del disegno scelto dipenderanno quindi dalla grandezza della trama della stoffa su cui ricamerete. Ad esempio un ricamo che sia di dimensioni 10 punti x 10 punti se ricamato su un’aida 55 misurerà 2 x 2 cm mentre ricamato su un’aida 44 misurerà circa 2,72×2,72 cm.

Sugli schemi spesso vengono indicate le dimensioni del ricamo “in punti” e questo permette di calcolare meglio la quantità di stoffa necessaria per il vostro ricamo.

Assicuratevi di lasciare circa 10 cm su ogni lato per la rifinitura del lavoro.

L’Aida più diffusa è quella di cotone ma ne esistono anche di lana o di lino.